Dipendenza. Come affrontare la voglia del gioco?

Sentire l’impulso di giocare d’azzardo o di voler fare una scommessa è normale, ma se cerchi di perseguire scelte più sane e ti avvali di una solida rete di supporto, resistere sarà più facile.

Tra le cose più difficili da gestire, quando si è alle prese con una Dipendenza, c’è il desiderio di mettere in atto un comportamento che vorresti allontanare, ma che ritorna prepotentemente a manifestarsi.

Se hai un’irrefrenabile voglia di giocare o di fare una scommessa devi:

  1. Evitare l’isolamento.

    Chiama qualcuno della tua famiglia al telefono, incontra un amico per un caffè o vai a una riunione di giocatori anonimi.
  2. Rinviare il più possibile gioco d’azzardo.

    Ripeti a te stesso che 5 minuti, 15 minuti e 1 ora e poi giocherai. Rimanda e, mentre aspetti, probabilmente la voglia di giocare si allontanerà o diventerà abbastanza debole da poterle resisterle.

    Se ti arrendi all’impulso di giocare d’azzardo, cosa succederà? Visualizza la scena.
    Come ti sentirai dopo che avrai perso i tuoi soldi ed avrai – di nuovo – deluso te stesso e la tua famiglia?

  3. Distrarti con un’altra attività.

    Vai in palestra, guarda un film, pratica un esercizio di rilassamento.

Corsa Cavalli

Affronta le cadute…

Se non sei in grado di resistere al desiderio di giocare d’azzardo, però, non essere troppo duro con te stesso, o peggio, non usarlo come una scusa per rinunciare a tutto il progetto.

Superare la Dipendenza da gioco d’azzardo è un processo difficile, di tanto in tanto puoi scivolare.
Importante è imparare dagli errori e continuare a lavorare per il recupero.

Trattamento della Dipendenza da gioco d’azzardo o delle scommesse

Dal momento che superare un problema di questo tipo non è semplice, la possibilità di affidarsi ad un esperto (medico o psicologo) è tra le scelte migliori che puoi fare per te e questo non significa che sei debole o che non riesci a gestirti in modo autonomo.

Cercare aiuto è di chi ha la consapevolezza di avere un problema da voler risolvere.

Da ultimo ricorda sempre che ognuno di noi è unico e che forse quello che va bene per te non è lo stesso programma di recupero che sta adottando qualcuno che conosci.

La soluzione va ricercata su misura per le proprie esigenze e situazioni.

Terapia.

Si può passare dalla Terapia Psicoanalitica Individuale a quella associata ai farmaci, importante è cambiare lo stile di vita.

Può essere utile la Terapia Comportamentale Cognitiva, mentre quella familiare e la consulenza matrimoniale possono aiutarti a risolvere i problemi specifici, che potrebbero essere conseguenza della tua Dipendenza dal gioco.

Infine, non dimenticare che anche un professionista finanziario può essere valido per farti capire dove sbagli nella gestione del tuo denaro.

Tags: