Come gestire la Dipendenza da Cibo?

Quando poni un’eccessiva attenzione al modo in cui ti alimenti o al tuo peso corporeo – danneggiando in modo importante la tua salute fisica o psichica – hai un disturbo alimentare.

Queste problematiche – che possono colpire chiunque, in qualsiasi strato sociale – sono vere e proprie malattie, aumentate quantitativamente in modo importante negli ultimi anni, a causa di un erroneo ideale di magrezza e di linea perfetta, sempre più diffuso nel mondo occidentale.

Esse sono certamente difficili da gestire, se non vengono affrontate nel modo migliore e con l’aiuto di specialisti.

Quali sono?

Anoressia e bulimia nervose ed il disturbo da alimentazione incontrollata sono le problematiche alimentari più complesse, causate da situazioni di disagio emotivo e psicologico ed hanno bisogno di un trattamento sia di natura alimentare che psichica.

Si possono manifestare, in modo trasversale, in persone di età, sesso e stile di vita diversi, anche se ne soffrono prevalentemente donne di età compresa tra i 15 e i 25 anni (quasi il 90%).

Chi soffre di un disturbo alimentare ha ripercussioni sulle capacità di relazione, difficoltà emotive e nello svolgere normali attività lavorative, scolastiche, sociali.

Anoressia e Bulimia sono diventate frequenti negli ultimi anni, toccano sia gli adolescenti che gli adulti con conseguenze devastanti sulla salute.

Caratteristiche comuni: 

  • Pensiero ossessivo del cibo.
  • Paura costante di ingrassare.
  • Alterazione della propria immagine corporea.
  • Tendenza ad evitare di mangiare in pubblico (cene, compleanni, matrimoni).
  • Tendenza ad isolarsi, senza chiedere aiuto.
  • Sofferenza psicologica.
  • Complicazioni fisiche (a carico di cuore, ossa, denti e sistema digestivo).

Cos’è l’Anoressia Nervosa?

Una persona soffre di Anoressia quando il suo peso scende al di sotto dell’85% rispetto a quello che sarebbe normale per la sua età, sesso ed altezza, a causa della riduzione o dell’interruzione della propria alimentazione.

L’Anoressia si manifesta con il rifiuto a mangiare, determinato dalla paura di ingrassare, anche quando si è sottopeso.

(Vedi Anche Cos’è l’Anoressia Nervosa?)

Cos’è la Bulimia Nervosa?

Una persona soffre di Bulimia quando ingerisce una quantità eccessiva di cibo, in pochissimo tempo e di nascosto dagli altri.

La Bulimia consiste nel non poter smettere di mangiare e successivamente, di mettere in atto comportamenti punitivi (come vomito o ingestione di pillole diuretiche o lassative) per lenire il senso di colpa per aver assunto troppo cibo.

(Vedi Anche Cos’è la Bulimia Nervosa?)

Cos’è il Binge Eating Disorder?

Una persona soffre di Binge-eating (disturbo da alimentazione incontrollata) quando fa grandi abbuffate (proprio come nel caso della Bulimia), senza però eliminare il cibo ingerito.

Il Binge eating rende le persone obese o in notevole sovrappeso con conseguente sofferenza psicologica fino a toccare la depressione.
(Vedi Anche Cos’è il Disturbo da Binge Eating (disturbo da alimentazione incontrollata)?)

Tags: