Painkillers Addiction: cos’è?

La Dipendenza da Antidolorifici “Painkillers Addiction”  è un disturbo psicologico e fisiologico che deriva dall’abuso di medicinali antidolorifici, analgesici, antinfiammatori o oppiacei.

Negli ultimi anni si assiste a un sempre maggior consumo di Painkillers a base di principi attivi quali: Idrocodone, Idromorfone, Meperidina  e Ossicodone.

Si tratta di medicinali facili da reperire, di basso costo e con effetti simili ad altre sostanze psicoattive e che possono essere acquistati anche senza prescrizione medica.

Queste sostanze – se utilizzate fuori dal controllo medico – comportano le conseguenze tipiche del Disturbo da Dipendenza da droghe, perciò, con l’utilizzo, cominciano a comparire i primi segni di Assuefazione, Astinenza e Craving.

La gente inizia ad usare questi farmaci sotto prescrizione medica (esempio, dopo un intervento chirurgico) e poi continua a ricercarli ed usarli (anche dopo la guarigione) per le sensazioni che ne riceve, siano esse attivanti o, al contrario, rilassanti.

Stai sviluppando (o è già instaurata) una Dipendenza da Antidolorifici quando:

  • Vi è un pensiero che ricorre costantemente ai farmaci o alla loro assunzione
  • La persona non segue alcuna prescrizione nell’usare il medicinale
  • Vi è il bisogno impellente di reperire Antidolorifici, a qualsiasi costo
  • Si sono usati questi farmaci in passato e per lunghi periodi di tempo
  • Si ha una sensazione di grave disturbo (irritazione, nervosismo, ansia, insonnia) se il farmaco viene sospeso

Dipendenza da farmaci in 10 segnali:

  1. Incremento della dose nel tempo: dovuto all’effetto della maggior Tolleranza al farmaco ed al bisogno di dosi più elevate per avere lo stesso effetto.
  2. Sbalzi di umore e di concentrazione, che derivano dal fatto di mettere in secondo piano le proprie responsabilità, rispetto al bisogno del farmaco.
  3. Allontanamento dai rapporti sociali: famiglia ed amici.
  4. Uso continuato dell’antidolorifico, anche dopo che il problema è passato.
  5. Dedicare molto tempo alla Dipendenza, facendosi visitare da più dottori per ottenere, da ciascuno, la prescrizione del farmaco.
  6. Cambiamento delle proprie abitudini: riguardo all’igiene personale, alle abitudini alimentari, al sonno, all’aspetto fisico o alla salute (tosse costante e occhi rossi).
  7. Trascuratezza delle responsabilità: lavori e doveri.
  8. Aumento della sensibilità delle percezioni: vista, udito, emozioni ed allucinazioni.
  9. Amnesie temporanee.
  10. Comportamento aggressivo nel tentativo di nascondere la sua Dipendenza.
Tags: