Dipendere dallo Sport!

Mens sana in corpore sano!

Fin dai tempi antichi, la cura del corpo e dell’aspetto fisico è sempre stata connessa al benessere psicologico: “Mens sana in corpore sano” dicevano i latini. 

Il corpo e la mente, il fisico e la psiche sono sempre stati legati l’uno all’altra, per potersi influenzare a vicenda, nel bene e nel male e la maggior parte della gente ha fatto, almeno una volta nella vita, esperienza che un malessere fisico incide inevitabilmente sul nostro umore, mentre una certa instabilità psicologica ed emotiva si ripercuote sul nostro fisico.

Fare attività fisica ci mantiene sani e in forma, allevia lo stress quotidiano, previene problematiche fisiche, psicologiche e sociali, ma, allo stesso tempo, può diventare un’ossessione: Dipendenza da Sport, trasformando un’attività sana in una dannosa.

L’Exercise Addiction è una Dipendenza Psicologica ed anche Fisiologica, caratterizzata per la comparsa di Sintomi d’Astinenza, dopo appena un giorno di mancata pratica dell’attività sportiva.

I sintomi sono simili a quelli presenti in altre Dipendenze.

Quali sono le tipologie di persone più dedite allo sport?

  • Sani Nevrotici: coloro che traggono dall’attività sportiva un miglioramento: benessere, realizzazione, successo.
  • Sportivi Compulsivi: coloro che vivono l’attività fisica come una routine per alleggerire uno stato di malessere che si prova nella vita quotidiana.
  • Dipendenti dallo Sport: coloro che usano l’attività fisica per regolare l’umore o per gestire uno squilibrio interiore o emotivo. 

A volte la Dipendenza Sportiva è detta:

  • Primaria se ritenuta indipendente da altre patologie
  • Secondaria se si associa ad altri sintomi (specie legati ai disturbi alimentari: anoressia o bulimia)

Quali sono le caratteristiche psicologiche principali che determinano Dipendenza dallo Sport?

  1. Il desiderio persistente e il tentativo di controllare o ridurre l’attività fisica praticata
  2. Il disagio fisico e psicologico a ridurre o interrompere l’allenamento

La Dipendenza da Sport incide sui seguenti aspetti:

  • Psicologico: incapacità a concentrarsi in una qualunque attività a causa del pensiero ricorrente sull’esercizio fisico
  • Sociale/lavorativo: problemi nelle relazioni sociali, familiari o lavorative, connessi alla pratica sportiva.
  • Fisico: allenamento o addirittura sovrallenamento, nonostante infortuni o parere medico contrario.
  • Comportamentale: comportamento sportivo inflessibile o tendente all’auto-punizione.

Praticare con regolarità un’attività fisica ha ripercussioni positive ed estremamente importanti sulla salute fisica e psicologica del soggetto.

Chi è dipendente dallo sport, entra in questa patologia in modo lento e graduale: dapprima lo considera una parte importante dei propri interessi quotidiani (allo stesso modo della famiglia, degli amici, del lavoro), successivamente lo pone al vertice dei suoi interessi, arrivando a trascurare tutte le altre sfere sociali e relazionali della propria vita.

Lo sport diventa la sua ossessione!

La famiglia viene dimenticata, così come la vita di coppia e il ruolo genitoriale, il lavoro e gli amici diventano meno importante: la Dipendenza si è instaurata.

Tags: