Ipersessualità. Cos’è la Dipendenza da sesso?

Dipendenza sessuale: sintomi.

Con il termine Ipersessualità si intende la Dipendenza dal sesso, ovvero l’insieme di pensieri e fantasie sessuali intrusive, associate alla perdita di controllo sui comportamenti sessuali.

Quella sessuale viene annoverata tra le “Dipendenze senza droga” che coinvolgono quindi attività, modalità o oggetti – apparentemente innocui – che, tuttavia, assumono un risvolto patologico.

Alla stessa stregua di un tossicodipendente, chi ha una Dipendenza dal sesso, può di andare incontro a:

  • Desiderio compulsivo
  • Assuefazione
  • Sintomi di Astinenza

Il Desiderio si manifesta con la necessità di aumentare il numero dei comportamenti sessuali oppure la loro intensità, per riuscire a mantenere una piacevole sensazione di benessere.

Con il trascorrere del tempo, la persona manifesterà cambiamenti psicofisiologici (come, ad esempio, l’aumento dell’ansia), causati dal comportamento dipendente che viene messo in atto anche per alleviare o evitare proprio quei sintomi di astinenza, dovuti alla Dipendenza stessa, entra cioè in un circolo vizioso da cui è difficile uscire !

E’ fondamentale non confondere la Dipendenza con la normale, piacevole, intensa sessualità (di cui gode normalmente la gente) o con l’elevata frequenza di rapporti sessuali. Capita infatti che ci siano persone, che vivono nella loro intimità, alcuni eccessi sessuali che sono perfettamente in grado di gestire!

Chi è soggetto ad una Dipendenza invece, perde il controllo di sé e sulla propria capacità di scegliere o di rinunciare.

I comportamenti di Ipersessualità:

  1. Promiscuità sessuale
  2. Fare sesso con prostitute o Prostituirsi
  3. Fare continue fantasie sessuali
  4. Masturbarsi compulsivamente
  5. Esibizionismo
  6. Voyeurismo
  7. Frotteurismo
  8. Pratiche di tipo Sadico o Masochistico
  9. Abuso di sex toys o linee telefoniche erotiche a pagamento
  10. Pratiche sessuali trasportate in una relazione di coppia stabile, al fine di squilibrarla.

Il sesso diventa un’esigenza, il pensiero primario per il quale tutto può essere sacrificato.

Conseguenze della Dipendenza da sesso

Le conseguenze possono toccare

  • L’ambito fisico: la persona può avere disfunzioni sessuali (eiaculazione precoce, ritardata oppure disturbi del desiderio sessuale), malattie a trasmissione sessuale, ulcera, pressione alta, esaurimento nervoso, alterazioni del sonno.
  • L’ambito economico: il soggetto può subire un impoverimento dovuto ad eccessivi esborsi per le spese sulla prostituzione, la pornografia, i sex toys,  i call center erotici.
  • L’ambito emotivo: l’individuo può andare incontro ad un aumento di ansia, senso di colpa, vergogna, depressione. Incremento di pensieri e fantasie non volute che causano problematiche di lavoro e deteriorare i rapporti affettivi e di coppia.

Che fare?

Le persone che hanno questa patologia, possono efficacemente usufruire di trattamenti di terapia di gruppo, psicoterapia individuale cognitivo comportamentale e farmaci.

Tags: