Farmaci: Dipendenza e Abuso

La Dipendenza da Farmaci è un problema sempre più crescente di salute che si manifesta a qualsiasi età, sebbene sia molto frequente negli adolescenti e nelle persone costrette ad assumerne a causa di patologie pregresse.

La Dipendenza da Farmaci può insorgere in modo del tutto fortuito, a causa di medicinali che vengono prescritti per trattare un problema di salute, o a seguito di una operazione chirurgica, per lenire i postumi di un incidente, grazie agli effetti terapeutici di cui il paziente ha bisogno in quel momento.

Il farmaco di per sé non crea alcuna Dipendenza, se assunto secondo le precise indicazioni fornite dal medico, anzi, spesso esso porta al risultato terapeutico per cui è stato prescritto.

Ciò che crea Dipendenza è l’utilizzo improprio – e quindi l’abuso – che il soggetto ne fa, al di fuori delle modalità raccomandate.

I Farmaci che portano ad una Dipendenza sono:

  • gli Antidolorifici (a base di Oppiodi  ed i FANS) e sono quelli di cui si abusa di più.
  • i Sedativi (usati contro ansia o insonnia)
  • gli Stimolanti (formulati ad hoc per ADHD o narcolessia)

L’abuso di farmaci avviene quando una persona, volontariamente, modifica a suo piacimento le regole indicate dal medico, aumentando la frequenza o la dose della sostanza, o prendendola in associazione con altre sostanze o, peggio, utilizzando la prescrizione fatta ad un’altra persona.

La Dipendenza può anche cronicizzarsi, con importanti ricadute, caratterizzate da un uso compulsivo delle sostanze stesse e anche dall’incapacità a smettere.

La Prevenzione, come viene spesso ricordato, si basa sul riconoscimento tempestivo del problema, da parte del soggetto che abusa della sostanza, ma anche dei familiari, che gli sono vicini.

Quello che si vuole impedire è che un mancato intervento possa portare alla Dipendenza vera e propria, che spesso è sia fisica e psicologica.

Regole di Prevenzione.

  1. Seguire alla lettera le indicazioni del medico e portare alla sua conoscenza farmaci o integratori assunti in concomitanza
  2. Evitare di modificare l’andamento della prescrizione del farmaco: senza interromperlo bruscamente, né aumentandone la dose.
  3. Ogni modifica alla prescrizione deve essere fatta previa consultazione del medico.
  4. Mai associare alcol o altro tipo di sostanze ai farmaci
  5. Mai servirsi della prescrizione fatta per un’altra persona.

Qualora vi siano un Abuso o una Dipendenza, essi sono il risultato di una serie di fattori genetici ed individuali assai importanti. Potrebbe sussistere la voglia di sentirsi gratificati, o il desiderio di sperimentare nuove sostanze in mancanza di alternative.

Ovviamente non manca anche l’aspetto che preveda che il soggetto non abbia una adeguata conoscenza sulle indicazioni di assunzione e sui rischi, che abbia una storia familiare di abuso o che sussistano traumi infantili o fattori ambientali e sociali.

Tags: