Dipendenza dalla TV

Nei tempi di pandemia la Dipendenza dalla Tv è purtroppo la norma e non solo tra gli adolescenti ed i bambini, ma anche tra gli anziani ed in generale tra coloro che hanno molto tempo libero da trascorrere in casa.

La televisione è diventata insomma una compagna e non solo una compagnia.
La si accende al mattino e spesso ci si addormenta senza spegnerla.

Diciamolo subito, la Tv non rappresenta un rischio per la salute dell’individuo, a meno che il tempo ad essa dedicato non superi le tre ore al giorno, per gli adulti, due per i bambini.
Se il tempo speso è superiore infatti, si accumulano calorie, poiché davanti al televisore si tende a mangiare di più, ma non solo, vengono a mancare anche importanti stimoli mentali fisici.

Televisione sì, dunque, ma con moderazione…

ma cosa c’entra la Pandemia con la Dipendenza da Tv?

La risposta è semplice.
In un periodo particolarmente complicato, di informazione confusa e di continue dichiarazioni e smentite, di discorsi di virologi, politici e di trasmissioni ansiogene, guardare la televisione ci pone in uno stato di ansia così elevato che – paradossalmente – non possiamo farne a meno!!

Esattamente così!
Non vorremmo ascoltare le notizie perché le troviamo angoscianti, ma allo stesso tempo, vorremmo scoprire tutto quello che accade intorno a noi.

Dal momento che il sovraccarico informativo deve essere gestito, cerchiamo di capire…

Come fare?

  • Darsi un tempo.
    I primi giorni sarà importante cronometrare il tempo che si trascorre davanti alla televisione. Una volta conteggiato il numero delle ore, si procederà a diminuirlo fino ad un massimo di tre ore al giorno.
  • Se non si è soli, cercare di impegnare il tempo dedicandosi alle passioni, cercando di coinvolgere gli altri. Dal gioco delle carte ad uno da tavolo, dalla cucina al giardinaggio, alla telefonata con tutti gli amici lontani e che, per mancanza di tempo, avete trascurato nell’ultimo periodo.
  • Se si è soli, oltre agli esempi fatti riguardo allo stare in famiglia, sarebbe utile aggiungere la lettura di un buon libro o la creazione di oggetti fai da te: quadri, maglioni, fino ai puzzle estremamente complessi.

C’è un mondo di cose da fare oltre lo schermo, è il momento giusto per farle!

Tags: