Dipendenza da Cibo e la Fame Nervosa

Come si può controllare la Fame Nervosa?

I Disturbi del Comportamento Alimentare sono molto più diffusi di quanto non sembri.

I Disturbi Alimentari – come altre malattie o psicosi – possono essere gravi (Anoressia, Bulimia, ad esempio) o più leggeri.

Si lavora molto, ci si arrabbia più del dovuto, si mangia in modo incontrollato o si digiuna irragionevolmente, si bevono alcolici, si fuma e si fa una vita sedentaria, senza considerare che tutto questo, che per tutti è la normalità, fa aumentare il rischio di ammalarsi, anche gravemente.

Si ha Fame Nervosa quando si mangia anche quando non si ha fame, a causa di un’alterazione del meccanismo di controllo del cervello, da parte dell’ipotalamo.

Quali sono i passi da compiere?

Il primo passo da fare è cercare di smettere rafforza la fame nervosa, poiché la persona inizia una ricerca disperata di strategie per allontanarla: dalle diete, ai farmaci, ma la soluzione è psichica e non esterna.

Il secondo consiste nell’accettare ed osservare le proprie emozioni, perché l’abbuffata arriva quando subentra un certo stato emotivo e serve per placare quello stato d’animo. Quando si sente il bisogno di mangiare è importante fermarsi e chiedersi quale sia l’emozione che si sta provando.

L’ultimo passo invece chiede di trasformare la fame in desiderio da appagare. Lo stato d’animo che si sta provando non porta la persona verso il cibo, ma è semplicemente un desiderio che si può trasformare in qualcosa di preciso che non sia il cibo.

Cosa fare?

  1. Eliminare le cause. Comprendere le cause della tristezza e cosa provoca ansia, sono domande alle quali è necessario rispondere per alleviare o diminuire gli episodi di fame.
  2. Fare esercizio fisico. Praticare costantemente uno sport o tecniche di rilassamento aiutano a calmare la fame nervosa.
  3. Usare erbe e prodotti naturali. Ci sono rimedi naturali che riescono a controllare la fame ed altri che calmano l’ansia.

Come si può controllare la Fame Nervosa?

  • Mangiare un po’ di frutta secca e yogurt.
  • Andare a fare la spesa a stomaco pieno per tenere a freno le voglie
  • Fare una lista della spesa di cose davvero utili
  • Ingannare la mente con giochi, enigmistica, libri
  • Tenere un diario delle abbuffate fatte per fame nervosa
  • Respirare con il diaframma.
Tags: