Cos’è la Dipendenza da Carboidrati?

I Carboidrati sono le nostre riserve!

Necessari alla vita, i Carboidrati non possono mancare: forniscono energia spendibile nelle attività quotidiane ma se consumati in eccesso, provocano danni alla linea. 

I carboidrati (semplici e complessi) si classificano in base alla loro disponibilità.

Si definiscono disponibili tutti quei nutrienti che possono essere utilizzati dall’organismo.

Il corpo umano può depositare i Carboidrati sotto forma di Glicogeno, una riserva limitata ma sufficiente per sostenere il fabbisogno energetico (a digiuno e a riposo) per uno o due giorni al massimo.

I depositi lipidici nel corpo sono invece più abbondanti, poiché l’organismo accumula riserve energetiche sotto forma di grassi invece che di Carboidrati per due motivi:

  • perché i lipidi sono più energetici
  • perché nei depositi adiposi è presente pochissima acqua

Funzione dei Carboidrati

  1. I Carboidrati forniscono energia all’organismo senza formazione di prodotti intermedi dannosi (contrariamente a quanto avviene nel caso dei lipidi che formano corpi chetonici o nel caso delle proteine che formano ammoniaca).
  2. Il tessuto nervoso utilizza il Glucosio come fonte di energia.
  3. La disponibilità di Carboidrati consente di risparmiare le Proteine.

I Carboidrati devono fornire il 60% dell’apporto energetico totale giornaliero, privilegiando i Carboidrati complessi a lento assorbimento, mentre deve essere ridotto al minimo il consumo di zuccheri semplici. 

Quando i Carboidrati sono troppi:

  1. Nell’organismo aumenta la capacità di ossidarli (con aumento del dispendio energetico).
  2. Aumenta il livello di glucosio nel sangue (iperglicemia) che stimola la secrezione di Insulina, provocando un rapido accumulo dei lipidi.

Quando il Glucosio entra nelle cellule adipose e muscolari, l‘ipoglicemia scatena la fame e spinge al consumo di altro cibo: ecco perché bisogna privilegiare alimenti a basso indice glicemico.

La Dipendenza da Carboidrati può essere compulsiva, perché il loro potere saziante gratifica il palato ma anche l’anima: come se essi riempissero un vuoto anche emotivo e mentale, poiché inducono la produzione di Endorfine che danno una sensazione di piacere e di euforia.

Quando i Carboidrati vengono consumati, lasciano un senso di vuoto e un forte appetito, che spinge a mangiarne ancora: si instaura un circolo vizioso che si identifica la Dipendenza Compulsiva (Craving) da Carboidrati.

Tags: