Cos’è il Binge – watching?

Si definisce Binge – watching l’abitudine secondo cui si guardano molti  episodi di uno show televisivo, di una sitcom o di una serie in rapida successione e in un limitato lasso di tempo.

Chi soffre di Dipendenza da Serie TV è capace di trangugiare programmi televisivi in modo continuativo pur di ottenere una gratificazione immediata.

La Dipendenza da serie TV deve la sua prima motivazione nel moltiplicarsi di piattaforme con un’offerta estremamente variegata di programmi in streaming: dai film agli show televisivi, alle serie TV, ai cartoni.

Quello che si è modificato in sostanza, rispetto al passato, è il modo di fruire, di consumare tali prodotti.

Si può accedere a una quantità enorme di programmi con un semplice “click”, senza dover aspettare l’arrivo dell’appuntamento giornaliero o settimanale e – cosa ancora più appetibile – senza doversi sorbire le interruzioni pubblicitarie.

Come per altre forme di Dipendenza, il termine “Binge” evoca le “abbuffate” tipiche di questi comportamenti patologici e presenti nei classici Disturbi alimentari

Cos’è il Binge – watching?

Binge indica l’assunzione di una gran quantità di sostanza (in questo caso l’oggetto specifico della Dipendenza: il programma TV) in un periodo di tempo veloce.

In più, vi è l’ulteriore aggravante dell’insorgenza di una sintomatologia depressiva (che si sostanzia in senso di colpa, ansia, tristezza, inquietudine) già alla fine dell’assunzione, con ripercussioni via via sempre maggiori, sulla propria vita (sociale, lavorativa, affettiva).

Esperti osservano che la Dipendenza legata ai programmi TV interessa in maniera particolare le serie televisive, proprio per la loro struttura in episodi e in stagioni e per le peculiari particolari caratteristiche della loro trama.


I Binge-watchers fanno esperienza di una spinta compulsiva interiore nel vedere un episodio dopo l’altro, percepiscono il “craving” (desiderio di vedere la puntata seguente) e dedicano molto tempo alla visione del loro programma preferito (spesso a discapito di altre attività).

Il comportamento si associa, nel corso del tempo, al rimorso, al senso di colpa e a tutta la sintomatologia depressiva.

Chi risente maggiormente di Binge-watching?


Che collegamento c’è tra la Dipendenza da serie TV e la propria salute psicologica e, soprattutto, quali soggetti possono essere più a rischio? 


  • persone con attaccamento ansioso
  • individui che hanno sintomi di depressione

Soggiogato dalla Dipendenza, il soggetto sprofonda in un vero e proprio stato di “trance”, arrivando addirittura a fantasticare – in alcuni momenti della giornata – sul momento in cui potrà nuovamente dedicarsi al suo programma preferito. 

Quali soluzioni adottare?

  1. E’ estremamente importante che la persona riesca a scindere realtà e fantasia, cercando di vivere il presente nel miglio modo possibile, poiché è difficile riuscire a fare a meno delle illusioni.
  2. Non rimandare, ma spegnere la TV (anche solo per un giorno, è tanto!). Si inizia a piccoli passi.
  3. La Televisione è contraria alla pace e alla tranquillità in casa: cose che potranno essere ritrovate.
  4. Guardare la TV per lungo tempo può indebolire la vista.
  5. Gli adolescenti possono chiedere ai genitori di nascondere il telecomando (un piccolo aiuto ma efficace!)
Tags: