Come gestire la Dipendenza da Smartphone e da Internet?

Internet è un’incredibile piazza virtuale in cui si possono incontrare persone nuove come anche i compagni di scuola o gli amici lontani, può essere utile per iniziare un rapporto a due ma è assolutamente un luogo inadatto per gestire relazioni online, sostituendole a quelle reali. 

Se lo Smartphone, il Tablet o il Computer sono considerati strumenti utili per svariate ragioni, è anche vero che il loro uso compulsivo può creare problemi.

Se il tempo che trascorri sui social, app e giochi, infatti, è maggiore di quello che investi nelle relazioni che gestisci nella vita reale, bisogna porsi qualche domanda: 

  • Controlli continuamente le mail?
  • Scruti ogni possibile variazione di Whatsapp o altro tipo di app di messaggistica?
  • Entri ripetutamente su Facebook?  

La dipendenza dallo Smartphone spesso viene alimentata da un altro disturbo:

La Dipendenza da Internet.

Entrambe hanno tre caratteristiche peculiari:
  1. Le Relazioni virtuali non hanno la stessa importanza di quelle reali.
    La Dipendenza da social network, che si può instaurare grazie ad un telefonino che si collega in Rete, fa sì che spesso gli amici online virtuali diventino più importanti di quelli nella vita reale.
    Si parla più liberamente con chi non si conosce, perché non si ha la giusta percezione della persona che si trova dall’altra parte dello schermo.
    Non solo: quante volte capita di vedere al ristorante, coppie sedute insieme che si ignorano ma interagiscono con il loro smartphone?
  2. Troppe informazioni distolgono dal resto.
    Navigare in Rete in modo compulsivo, giocando, leggendo continuamente notizie, guardando video è controproducente per il lavoro o per la scuola: ne risente l’impegno.
  3. Dipendenza da Sesso Virtuale.
    L’uso di servizi attinenti al sesso (video hard, scambi di coppia, messaggi) può influire in modo negativo sull’intimità. La pornografia online che è accessibile, anonima e spesso gratuita può rendere difficile lo sviluppo di una sana relazione con il partner o danneggiare un rapporto in atto.

Come per qualsiasi altra Dipendenza – e come accade per l’uso di droghe e alcol – possono insorgere problematiche sul controllo degli impulsi e si può sviluppare il fenomeno della Tolleranza
(Vedi anche Tolleranza e Sensibilizzazione

L’uso intenso del telefonino può spesso essere sintomatico di altri problemi: ansia, stress, solitudine, depressione ed al contempo può intensificarli.

Impatto negativo della Dipendenza sulla tua vita:

  • Può aumentare la solitudine e la depressione, specie tra gli adolescenti.
  • L’uso del telefono, ad esempio sul posto di lavoro, rende le persone più ansiose. 
  • La necessità di controllare lo smartphone e rispondere prontamente ai messaggi aumenta lo stress. 
  • Il flusso costante di informazioni può sopraffare il cervello e rendere più difficoltosa l’attenzione. 
  • L’uso eccessivo dello smartphone interrompe il ciclo naturale del sonno ed incide sulla salute mentale, sulla memoria e riduce le capacità cognitive e di apprendimento.
  • Le persone che trascorrono molto tempo sui social sviluppano tratti negativi della personalità (esempio il narcisismo, l’egocentrismo).

Tags: