Fortnite crea Dipendenza?

La Dipendenza da Videogiochi si arricchisce di un nuovo protagonista, sulla scena da diversi anni, che cattura ogni giorno milioni di adolescenti e di adulti: Fortnite! …un successo che ha superato ogni aspettativa.

Ideato dalla Epic Games, Fortnite, fin dal suo esordio, ha avuto una crescita costante e continuativa che, in aggiunta ad una distribuzione capillare ed al fatto che i giocatori (“gamers”) fanno dirette in streaming o pubblicano video dimostrativi su Youtube, ha garantito ai produttori un fatturato da capogiro.

Come si gioca?

Si può giocare da soli o in squadra. Il format più usato si chiama Battle Royale in cui i giocatori si sfidano su un’isola per sopravvivere.

Vince l’ultimo uomo che resta.

Il gioco inizialmente è gratuito (free-to-play), ma se vuoi aumentare la forza del tuo personaggio virtuale, devi pagare!

Fortnite si avvale di una strategia di marketing molto valida: è gratis, si rinnova continuamente, le sfide sono sempre nuove, la grafica è accattivante, le sessioni sono brevi (massimo 20 minuti)

E’ un gioco che cattura ed è questo il motivo per cui tutti vogliono giocare!

Ma per vincere (e per assomigliare ai gamers di Youtube) devi rendere il tuo personaggio più performante, personalizzandolo e quindi pagare (anche se le somme non sono elevate).

Poni la massima attenzione al fatto che, anche Fortnite, così come accade anche per altre piattaforme o App che i minori usano, può diventare un luogo in cui i pedofili cercano di adescare i ragazzi.

La Dipendenza da Videogame è una malattia, ma non tutti i giocatori sono malati!

Evitiamo allarmismi!

Se saltuariamente acquistiamo un ‘gratta e vinci’, non abbiamo la Dipendenza da gioco, così come quando una volta alla settimana ci concediamo una bevuta con gli amici, non siamo alcolisti.

Giocare ad un videogioco, per poco tempo, magari dopo i compiti o il lavoro,  non è indice di una vera Dipendenza.

Cos’è il Gaming Disorder?

A parte la necessità di placare banali allarmismi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità inserisce la Dipendenza da Videogame (gaming disorder) fra le malattie da approfondire, con la speranza che il riconoscimento di questa patologia (o disagio) possa portare a opportune terapie.

Quando la Dipendenza vera e propria si sviluppa, i caratteri sono gli stessi delle dipendenza da gioco d’azzardo
(Vedi anche Dipendenza Patologica da Gioco d’Azzardo)

  • isolarsi dalla realtà e dalla quotidianità.
  • trascurare le relazioni con parenti ed amici.
  • vivere per giocare.

Ad alti livelli l’effetto del videogame viene paragonato negli Stati Uniti a quello dell’eroina.

Se, tuttavia, il gaming rappresenta un rifugio da altre turbolenze della vita, queste ultime vanno individuate e curate.

Tags: