Sigaretta Elettronica: stop alla Dipendenza?

Il vapore delle Sigarette Elettroniche contiene sostanze meno dannose rispetto al fumo di una sigaretta, in cui vi è la combustione anche di altre sostanze (catrame e gas tossici), potenzialmente cancerogene. Tuttavia non è ancora chiaro se sia un utile ed efficace strumento per smettere di fumare.

La sigaretta elettronica viene utilizzata dai fumatori per controllare la Dipendenza da Nicotina.

I non fumatori dovrebbero evitarla perché anche le sostanze aromatizzanti (e senza Nicotina) espongono a rischi per la salute. 

Che cos’è la Sigaretta Elettronica?

L’E-Cig (sigaretta elettronica in inglese) è un dispositivo che – senza combustione del tabacco – consente l’inalazione di una miscela composta da acqua, glicole propilenico, glicerolo ed altre sostanze (aromatizzanti) e che contiene nicotina in quantità variabili.

Fumare (“svapare”) la sigaretta elettronica, fornisce alla persona non solo la nicotina, ma anche un’esperienza olfattiva, tattile, gustativa come se fosse una sigaretta normale.

Il dispositivo, messo a punto in Cina, si è diffuso in Occidente a partire dal 2006: sul mercato si trovano molti dispositivi, con forme diverse ed in comune tre elementi: inalatore, atomizzatore, batteria (che alimenta l’atomizzatore). 

La Sigaretta Elettronica è pericolosa?

Il glicole propilenico è usato nei fumogeni del cinema e nei concerti pop: tendenzialmente è sicuro, ma l’inalazione continuata causa irritazione delle vie aeree e tosse.

Il suo riscaldamento – insieme a quello della glicerina – potrebbe produrre formaldeide e acetaldeide (cancerogeni), anche se le quantità sono bassissime. 

Le sostanze aromatizzanti inoltre non sono sicure al 100% in aerosol.

I ricercatori sono concordi nel fatto che questi composti dovrebbero essere esaminati uno per volta ed in modo approfondito, per chiarirne la potenziale tossicità, anche se in questi anni non ci sono state segnalazioni di mortalità attribuibili all’E-Cig.

Contemporaneamente i farmaci psicoattivi – usati nella disassuefazione dal fumo – hanno causato molti disturbi psicotici e cardiovascolari.

Svapare elimina la Dipendenza da Nicotina?

La risposta è “No”. 

La sigaretta elettronica salva la vita a coloro che abbandonano le sigarette, ma non elimina la Dipendenza, per questo il suo uso viene contrastato dalle autorità sanitarie e dai proibizionisti.

La E-Cig non è il dispositivo ideale per smettere di fumare perché – a causa delle sue caratteristiche – mantiene sempre vivo il ricordo della sigaretta normale, tuttavia è un’invenzione ottimale per aiutare tutti quelli che non vogliono o non possono smettere di assumere Nicotina. 

Tags: