Dipendenza. Come aiutare qualcuno a smettere di giocare?

Se il tuo partner, un familiare, o un tuo caro amico ha un problema con il gioco d’azzardo o con le scommesse, vivi emozioni contrastanti. Vediamole insieme…

Si può aiutare una persona a smettere di giocare o di scommettere?

Rispondere a questa domanda non è semplice.

Quando le questioni emotive prendono il sopravvento, può accadere che ci si senta preda di sentimenti contrastanti.

Da una parte potresti pensare di aver speso un sacco di tempo ed energie nel tentativo di impedire a chi ti è vicino di giocare d’azzardo o di scommettere, dall’altra potresti esserti trovato nella condizione di averlo dovuto giustificare o addirittura aiutare economicamente.

Ora potresti sentirti confuso, arrabbiato, stanco di far finta di nulla.

La persona che ami potrebbe aver preso un prestito, senza avere alcuna possibilità di rimborsarlo o potrebbe aver venduto beni di famiglia o ancora aver accumulato enormi debiti su carte di credito comuni.

L’incoraggiamento che hai dato al giocatore nel cercare aiuto nelle terapie degli esperti, il supporto che hai messo nel tentativo di assisterlo nei suoi sforzi quotidiani, fino magari ad arrivare a proteggerlo da un tentato suicidio, sono cose importanti ma da sole non bastano.

La decisione di smettere di giocare deve essere presa dal giocatore stesso.

Consigli per la famiglia:
  1. Inizia aiutando te stesso.
    Hai il diritto di proteggerti sia emotivamente che finanziariamente. Non ti incolpare dei problemi del giocatore e non lasciare che la sua dipendenza domini anche la tua vita.

  2. Non restare da solo.
    Non sei l’unico ad avere problemi come questo. Trova un supporto (parlando col medico di base o con uno psicologo) e capirai che molte famiglie hanno lottato con questo problema prima di te.
  3. Definisci i limiti nella gestione del denaro.
    Per garantire che il giocatore rimanga responsabile e per prevenire le ricadute, prendi in carico le finanze familiari. Le tue prime responsabilità stanno proprio nella garanzia che le tue finanze e il tuo credito non siano a rischio.
  4. Fai attenzione a gestire le richieste di denaro.
    I giocatori spesso diventano molto bravi a chiedere soldi, direttamente o indirettamente. Potrebbero usare la supplica, la manipolazione o anche le minacce per ottenerlo.

Consigli per il Partner del giocatore:
  1.  Parla con il partner/giocatore del suo problema e delle conseguenze che può creare a sé e alla coppia, quando si trova in uno stato di calma.
  2. Cerca supporto con gruppi di auto-aiuto per famiglie di giocatori: queste associazioni possono farti conoscere persone che hanno affrontato gli stessi ostacoli.
  3. Spiega al tuo partner/giocatore che stai cercando aiuto a causa di come il gioco influenza la relazione di coppia e la famiglia.
  4. Parla ai tuoi figli del problema col partner/giocatore.
  5. Assumi la gestione delle finanze familiari, monitorando attentamente gli estratti conto bancari e delle carte di credito.
  6. Incoraggia e supporta il giocatore durante il trattamento del suo problema, anche se può essere un processo lungo e difficoltoso.
Cosa NON deve fare il partner del giocatore?
  1. Perdere la calma, predicare, minacciare e ultimatum che non si è in grado di seguire.
  2. Trascurare le qualità positive del tuo partner.
  3. Impedire al tuo partner di partecipare alla vita e alle attività familiari.
  4. Aspettarsi che lo stato di astinenza del tuo partner dal gioco sia regolare o facile.
  5. Aiutare il tuo partner a gestire debiti o giustificare il suo gioco d’azzardo in qualsiasi modo.
  6. Coprire o negare il problema del tuo partner a te stesso o agli altri.

Per quanto tu lo possa desiderare e per quanto sia difficile vederne gli effetti, non puoi far smettere qualcuno di giocare o di scommettere a meno che non sia lui stesso a volerlo. Forse non oggi, ma un domani ti ringrazierà per tutto quello che hai fatto.

Tags: