Come aiutare chi soffre di Disturbo Dipendente di Personalità?

Il Disturbo Dipendente di Personalità si inquadra in condotte specifiche che una persona adulta mette in atto, caratterizzate dalla paura o dall’ansia.

Nell’analizzare il disturbo, che si manifesta nei primi anni dell’età adulta, si deve tener conto anche del fatto che genitori iperprotettivi potrebbero aver contribuito, in passato, proprio all’insorgere di questa modalità.

Persone responsabili educano ed allevano i loro figli, aiutandoli a pensare e ad agire autonomamente, lasciandoli liberi di prendere le proprie decisioni e sono le prime che, dando il buon esempio, creano un ambiente familiare in cui è possibile sbagliare, rimediare all’errore ed andare avanti.

E’ fondamentale aiutare chiunque, abbia questo disturbo, ad assumersi le sue responsabilità. Questa abitudine, che si conquista gradualmente, ha bisogno di molto tempo affinché diventi propria dell’individuo, il quale deve imparare a essere autonomo e ad esprimere le proprie idee senza la paura del confronto.

Un aiuto concreto!

Se vuoi aiutare chi soffre di Disturbo Dipendente di Personalità devi:
  1. Stabilire obiettivi realizzabili da raggiungere. Una volta raggiunti in modo autonomo, gratifica la persona ed aumenta la difficoltà del compito successivo.
  2. Spronarla a fare cose da sola.
  3. Aiutarla ad avere più fiducia in se stessa.
  4. A prendersi cura di sé (praticando attività fisica, seguendo una giusta alimentazione, eliminando lo stress).
  5. Prestare attenzione alla possibilità che non abbia alcun abuso ai suoi danni.

Una soluzione c’è sempre!… basta conoscere e riconoscere il problema.

Se riconosci che la persona che ti è vicina soffre di questo disturbo rivolgiti senza paura ad uno specialista che possa aiutarla, facendole capire non c’è nulla di sbagliato nel suo modo di vivere e che tutto deve essere gestito nel modo migliore possibile!
La persona capirà che i progressi – che deriveranno da una terapia psicoanalitica o psicologica – saranno utili per tutti.

Conquistare la propria Autonomia rende più felici e soddisfatti.

Sei tu la persona oggetto della Dipendenza altrui?
  • Cerca di distaccarti. Cambia il tuo atteggiamento se vuoi che l’altro cambi il suo. Non continuare a proteggere o a dare consigli continuamente, lascia gradualmente che la persona si occupi da sola delle sue cose.
  • Non mettere in dubbio le sue decisioni, una volta prese. Lascia che la persona sia libera di sbagliare.
  • Intervieni raramente.

Attenzione!

Se ti trovi davanti a una persona eccessivamente sottomessa e indifesa, essa potrebbe essere soggetta ad abusi. In questo caso l’aiuto (anche di un professionista) deve essere immediato.

Tags: