La Cocaina è una sostanza stupefacente che crea molta Dipendenza: di solito viene sniffata, anche se può essere iniettata o fumata.  

Quali sono i Segnali Fisici?

  1. Pupille dilatate: causate dagli effetti stimolanti dell’uso della sostanza. 
  2. Problemi nasali: dati dallo sniffare la cocaina. Si va dalla rinorrea (perdita di muco dal naso) all’epistassi (emorragia), dai danni all’interno delle narici, alla riduzione del senso dell’olfatto, alla difficoltà a deglutire.
  3. Tachicardia: causata dall’effetto stimolante che aumenta la frequenza cardiaca, che diventa accelerata, mentre il normale ritmo cardiaco dovrebbe essere tra i 60 e i 100 battiti al minuto.
Uso del Crack

La Cocaina può essere anche fumata (in forma solida e cristallizzata) ed in questo caso si chiama Crack: i segni che consentono di riconoscerne l’uso sono le bruciature sulle dita e sulle labbra, causate dall’accensione e dall’utilizzo della pipa, che serve per fumarla.

Uso della Cocaina per Via Endovenosa

La Cocaina può essere iniettata con una siringa in modo da avere effetti immediati, tuttavia anche i rischi a cui si va incontro sono importanti: endocardite (infiammazione del cuore), malattie cardiovascolari, epatite e HIV (malattie che si trasmettono attraverso il sangue).

Uso della Cocaina per Via Orale

In questo caso la sostanza può provocare una grave cancrena nell’addome ed i segnali più visibili sono: l’agitazione, l’iperattività, il calo dell’appetito, le allucinazioni. 

Quali sono i Segnali del Comportamento?

La Cocaina come tutte le droghe stimolanti, porta a manifestare comportamenti energici:

  • loquacità ed il parlare rapido.
  • senso di onnipotenza, che si manifesta in attività sessuali a rischio o violente. 
  • sottrazione a responsabilità ed obblighi
  • cambiamento d’umore ed improvvisa alterazione dello stato d’animo.
  • isolamento dalla vita sociale (caratteristica tipica dei tossicodipendenti)
  • calo degli interessi, dovuto al fatto che questa droga danneggia le parti del cervello responsabili del senso del piacere.

Strumenti per assumere la Cocaina

C’è una vasta gamma di accessori che vengono usati per fare uso di  questa sostanza.

Poiché la tecnica più comune è sniffarla, tra gli strumenti potrebbe esserci:

  1. tubo esterno della biro
  2. cannucce
  3. banconote arrotolate 
  4. piccola pipa di vetro o in alluminio (fatta artigianalmente) per il fumo del crack
  5. Siringhe per iniezione

Come approcciare con un dipendente da Cocaina

Affrontare l’argomento non è semplice.

La Cocaina è una sostanza estremamente pericolosa che crea una fortissima Dipendenza ed rischi sulla salute davvero importanti: dalla lacerazione dell’aorta, all’ipertensione, dall’ictus, all’infarto fino alla morte.

Spesso i tossicodipendenti minimizzano o negano il problema, perciò la cosa migliore sarebbe un approccio terapeutico integrato, di cui devono essere informati primariamente il medico di base ed un terapeuta che decideranno quale sia la strada migliore da prendere.

Tags: