Evidenze scientifiche dimostrano che la Cannabis crea meno dipendenza ed è meno pericolosa di altre sostanze ugualmente illegali, tuttavia può diventare un’abitudine che può influire in modo negativo sulla vita quotidiana, sociale e fisica di una persona.

Stai cercando di Smettere? Prendi questa decisione!

L’uso di cannabis causa svogliatezza (mancanza di iniziativa, rifiuto di partecipare a eventi sociali) e provoca danni agli organi.

Ecco perché sempre più persone decidono di smettere di fumarla. Tu che ne pensi?

Vediamo di trovare qualche semplice ricetta per gestire al meglio questa problematica, tenendo conto che il consumo di cannabis aumenta il rilascio di Serotonina nel corpo (che dona una sensazione di piacere), ma più ti avvicinerai ai motivi che ti spingono a fumare, più sarà semplice smettere.

  • Cerca obiettivi alternativi, qualcosa che ti faccia perdere il vizio ed allontani la voglia.
  • Molte persone che soffrono di Dipendenza sentono di voler smettere ogni volta che fumano, perciò il primo passo è quello di ammettere di avere un problema.
  • Non dare la colpa agli altri e né alla sostanza, perché per smettere è necessario prendersi la piena responsabilità delle proprie azioni (positive e negative).
  • Fumare cannabis è un’esperienza piacevole, ma ha molti effetti collaterali che possono durare per molto tempo: aumento del battito cardiaco, ansia, iperattività, sbalzi d’umore.
  • Per perdere il Vizio bisogna fare le cose con calma, smettere improvvisamente non fa che peggiorare i sintomi dell’astinenza, mentre farlo in modo limitato e controllato consente al corpo di abituarsi alla riduzione di serotonina in modo semplice.
  • Scrivi su un foglio di carta “Io voglio smettere”, piegalo e portalo sempre con te, perché ci saranno dei momenti in cui vorrai lasciar perdere e tornare a fumare e questo promemoria ti aiuterà a restare fermo nella decisione presa.
  • Allontana da te ogni demotivatore!  Qualsiasi persona o oggetto che ti possa tentare deve essere eliminato.
  • Preparati ad avere Sintomi di Astinenza, che non durano a lungo, ma possono scatenare nuovamente la voglia di usare la sostanza.

Soluzioni e terapia

Accertati di essere circondato dalle persone giuste, gli amici e i familiari che conoscono il problema, possono incoraggiarti in questo un impegno serio, chiedi a tutti di non fumare quando stanno con te.

Esistono centri di riabilitazione che possono aiutarti se pensi di non riuscire a farcela da solo, controllando che tu non ricada nella Dipendenza, così come vi sono terapisti qualificati e certificati, in grado di mostrarti un punto di vista alternativo, di solito utilizzando la psicoterapia cognitivo-comportamentale.

Trasformando i pensieri negativi in positivi, anche le azioni cambiano.

Come cambiare le Proprie Abitudini in 10 modi!

  1. Mangia più frutta e verdura: una dieta salutare ti aiuta a mantenere una buona idratazione ed allevia il desiderio di fumare (le verdure contrastano la dipendenza e l’aglio e lo zenzero lasciano un sapore in bocca che rende spiacevole il sapore del fumo).
  2. Consuma latte e formaggio: che alleviano i sintomi di astinenza.
  3. Assumi zuccheri e grassi, in modica quantità: il cioccolato fondente è l’ideale, migliora l’umore, è un antidepressivo, la frutta secca è un altro alimento utile.
  4. Consuma anche proteine e carboidrati: le carni bianche, il tonno e il salmone alleviano il desiderio di fumare.
  5. Fai attività fisica o in alternativa pratiche rilassanti e di meditazione: correre mezz’ora al giorno è un’attività salutare!
  6. Trova qualcosa che ti tenga occupato: una passione, un hobby, qualcosa che ti distragga dalla voglia di fumare.
  7. Alcuni farmaci aiutano a minimizzare l’astinenza: prodotti a base di Nicotina (cerotti, gomme da masticare).
  8. Cerca di non usare altre sostanze che provocano assuefazioni.
  9. Non lasciare che i cambiamenti d’umore ti facciano demordere dal tuo proposito.
  10. Metti per iscritto in un diario gli obiettivi che raggiungi e descrivi le fasi del processo per per continuare a motivarti.
Tags: