Come superare la Dipendenza da Cioccolato?

Molte persone amano il Cioccolato e riescono ad apprezzarlo a piccole dosi, occasionalmente e con moderazione e, se necessario, anche ad eliminarlo completamente, per altri invece si tratta di una vera e propria Dipendenza difficile da superare.

Sei dipendente dal cioccolato?

Impara a farne a meno, cercando di capire le cause del problema, riconoscendone i fattori scatenanti.

Quali sono i meccanismi della Dipendenza?

  • 1. Quando è iniziata?

Forse il cioccolato ti è sempre piaciuto, ma nella tua vita è accaduto qualcosa di particolare che ha fatto sì che hai iniziato a desiderare il cioccolato, per poi continuare a mangiarlo senza controllo.
Anche in questo caso, come per qualsiasi altra forma di Dipendenza, quella per il cioccolato è l’effetto collaterale o la conseguenza di un’altra problematica.

  • 2. Perché proprio il cioccolato?

Se non ti rende felice, lo usi per compensare un’altra emozione e se riesci a identificarla sarà più facile superare il problema.
La prossima volta che hai voglia di mangiarlo, fermati e rifletti sulle emozioni che provi: è solo per il desiderio di gustarlo oppure perché il tuo stato psicologico è alterato?

  • 3. Tieni un diario in cui scrivere quando lo mangi

Quando e come si sviluppa la tua voglia di mangiare cioccolato?
In che occasioni esageri?
Tenendo traccia della Dipendenza per alcuni mesi, potresti scoprire che la voglia di cioccolato è più frequente in alcuni periodi dell’anno, diventando effetto collaterale di un disturbo depressivo legato al cambio di stagione o personale (esempio ciclo mestruale per le donne).

  • 4. Conosci la tua Dipendenza.

Qualunque sia la causa, gli effetti influenzano la tua salute fisica, mentale ed emozionale: crea una strategia che ti aiuti a superarla.
Il medico di base o il nutrizionista ti aiutano a capire in che modo la Dipendenza da cioccolato stia impattando sulla tua salute fisica.

Come consumare Cioccolato?

  1. Stabilisci un limite massimo al consumo di cioccolato, che ti consenta di riuscire a superare la Dipendenza, mangiandone con moderazione ed usa questa strategia anche durante le Feste, cercando di essere cosciente di quanto ne mangi.
  2. Scegli il cioccolato fondente (anziché quello bianco o al latte) perché ha maggiori effetti benefici ed è più salutare, è più ricco ed essendo meno dolce, ne mangerai meno; inoltre il cacao, essendo ricco di flavonoidi, ha un’azione antiossidante e riduce la pressione sanguigna.
  3. Gusta il cioccolato con frutta fresca o a guscio: mangerai meno cioccolato e darai all’organismo una varietà maggiore di nutrienti.
  4. Aumenta il consumo di magnesio così da diminuire il desiderio di mangiare cioccolato: il magnesio infatti è un nutriente che aiuta il corpo a regolare il funzionamento di muscoli, nervi, dei livelli di glucosio nel sangue e la pressione sanguigna.
  5. Saziati con qualcos’altro: per superare la tua Dipendenza, aumenta le porzioni dei cibi sani, in tal modo, potresti sentirti sufficientemente sazio per mangiare elevate quantità di cioccolato o addirittura potresti non averne voglia.

Se l’obiettivo è quello di eliminarlo in modo totale dalla tua Dieta devi…

  • Sbarazzarti di tutto il cioccolato che hai a casa o a lavoro, buttalo via e non comprarlo, poiché se hai facile accesso al cioccolato, può essere difficile riuscire a superare la Dipendenza.
  • Creare un mantra (esempio “Non ho bisogno del cioccolato per essere felice”) che ti ricordi che devi smettere di mangiarne, se soffri di Dipendenza.
    Quando sopraggiunge il desiderio di mangiare cioccolato, ripeti il mantra – mentalmente – a te stesso e dicendo ad alta voce “No, grazie.” sarai responsabile della tua scelta.
  • Trovare un sostituto del cioccolato, un alimento naturalmente dolce che appaghi la tua voglia di zucchero, ma che sia più sano (esempio frutta fresca).
  • Camminare! Vai a fare una passeggiata – di circa mezz’ora – che ti possa distrarre, finché il desiderio non passa, utile per distrarti dal bisogno e per stimolare il rilascio di endorfine.
  • Cercare qualcosa che ti renda felice quando stai per cedere: telefona a un amico o dedicati a un hobby; facendo queste cose, sarai più felice e ti allontanerai dalla tentazione.
  • Premiarti per i traguardi raggiunti senza il cioccolato. Se per una settimana sei riuscito a evitare di mangiare il cioccolato, premiati con un trattamento di bellezza, una serata con gli amici o al cinema. In questo modo sarai più motivato a resistere.
Tags: