Carb Addicted: cos’è?

Carb Addicted indica chi è dipendente dai Carboidrati.

Lo sei se hai spesso:

  • una fame irresistibile
  • un desiderio morboso di dolci, pane, pizza o pasta
  • cali di energia
  • mancanza di concentrazione
  • sbalzi di umore ingiustificati

Alla base del problema ci sono aspetti che riguardano: 

  • Alterazioni qualitative

Ogni volta che mangiamo, la quantità di zucchero nel sangue aumenta (Glicemia), il pancreas produce Insulina (ormone che permette alle cellule di assorbire energia), meccanismo che in passato era sollecitato poco, poiché il cibo era scarso, il lavoro fisico impegnativo, gli alimenti genuini e non raffinati.

Oggi, al contrario, mangiamo cibi raffinati, privi di fibra, ricchi di zuccheri, cosa questa che sollecita la produzione di Insulina in modo anomalo. 

Mangiamo per appagarci emotivamente, pertanto la nostra risposta metabolica è alterata.

Il Metabolismo non riesce a sostenere stimolazioni così violente e perde la sua capacità di auto-regolazione: il pancreas produce eccessive quantità dell’ormone Insulina, al punto che esso diventa sempre meno efficace, dando vita all’insulino-resistenza, prodromo del diabete.

Quando il meccanismo si altera, stimola eccessivamente l’appetito, contribuendo a peggiorare le nostre prestazioni fisiche e mentali.

  • Alterazioni quantitative

Il metabolismo è talmente compromesso da farci ricercare, in maniera morbosa, i cibi ricchi di zuccheri.

Si instaura il Carb Craving, cioè la ricerca smodata di carboidrati (ovvero zuccheri) da assumere a causa dell’Astinenza dovuta ad una dieta o a una rinuncia (temporanea o volontaria).

Perché ogni volta che mangiamo, appagando un bisogno primario, ne riceviamo una sensazione di benessere, ma la Dopamina, che a causa del cibo ricco in zuccheri viene prodotta in eccesso e si esaurisce in un tempo brevissimo, con conseguente ingresso di frustrazione, noia, insoddisfazione, stati che ci spingono a cercare di nuovo il cibo che ci ha fatto stare bene: così nasce la Dipendenza.

  • Alterazioni sociali

Anche se la Dipendenza da carboidrati è meno grave di altre, tuttavia condiziona i nostri comportamenti, peggiorando la nostra salute e limitando la qualità della nostra vita.

Sebbene siamo essere sociali e tendiamo ad influenzarci a vicenda, se vogliamo uscire da questo mood, possiamo!

Con un mese di assoluta astinenza da zuccheri e cereali raffinati e mangiando quantità esigue di cereali integrali, di frutta, di legumi e verdura e continuando ad assumere regolarmente proteine e grassi, ci si libera da questa Dipendenza. 

Inoltre, col passare di altre settimane, ritorna la stabilità: si riacquista energia, la concentrazione, il tono dell’umore e la libertà di non dipendere dagli zuccheri!! 

Tags: