L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce la “Tossicodipendenza” come una “malattia ad andamento cronico e recidivante che spinge l’individuo, in maniera coatta, ad assumere sostanze a dosi crescenti o costanti per avere temporanei effetti benefici soggettivi, la cui persistenza è indissolubilmente legata alla continua assunzione della sostanza”.

In forte espansione, per caratteristiche sociali e culturali, la Dipendenza da Sostanze si manifesta spesso come “poli-abuso” (di molteplici sostanze) oppure si associa ad altre  forme comportamentali di dipendenza.
(Vedi Anche Dipendenza Comportamentale)

Nel Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali la categoria “disturbi da dipendenza e correlati all’uso di sostanze” ha apportato sostanziali cambiamenti e le categorie di “abuso” e “dipendenza” sono state riunificate in un unico disturbo.
(Vedi Anche Differenza tra Abuso e Dipendenza)

Disturbo da Uso di Sostanze – caratteristiche

  1. Tolleranza, ovvero il fenomeno per il cui è necessario intensificare il comportamento di uso (ad esempio aumentando la quantità di droga o la frequenza) per avere gli stessi effetti.
  2. Astinenza che si caratterizza per la presenza di sintomi emotivi o fisici che si hanno quando la persona non può mettere in atto il comportamento.
  3. Interruzione (o riduzione) delle attività (sociali, lavorative o ricreative)
  4. Tentativi infruttuosi di ridurre e controllare l’uso perché il paziente è convinto di poter da solo limitare le proprie condotte
  5. Dispendio di tempo, ovvero quanto tempo il paziente dedica alla ricerca, all’utilizzo o al riprendersi dagli effetti della sostanza.
  6. Perdita di controllo sull’uso, il comportamento patologico di assumere la sostanza tende a verificarsi nonostante le conseguenze negative
  7. Uso continuativo nonostante la consapevolezza che la droga rappresenti un problema
  8. Uso ricorrente con incapacità ad adempiere i propri compiti, o nonostante ciò determini problemi sociali o interpersonali
  9. Uso in situazioni a rischio
  10. Craving cioè il desiderio impellente della sostanza.

Le più comuni Dipendenze da sostanze

  • Dipendenza da eroina
  • Dipendenza da cocaina
  • Dipendenza da alcol
  • Dipendenza da allucinogeni
  • Dipendenza da cannabis
  • Dipendenza da caffeina e energy drink
Tags: