Glossario della Dipendenza

Dipendenza è…

…un’alterazione del comportamento che da abitudine si trasforma in una ricerca insana ed eccessiva del piacere, con sostanze, mezzi o atti che portano alla patologia; quindi la persona dipendente perde gradualmente la capacità di controllare la sua abitudine.

La Dipendenza si concretizza nell’usare in modo compulsivo una sostanza, sebbene si abbia la consapevolezza delle conseguenze negative di questo comportamento.

Nel tempo, gli scienziati hanno individuato i meccanismi connessi alle Dipendenze, che sono vere e proprie malattie croniche del cervello.

Adictive Behavior è…

…un comportamento (o uno stimolo) piacevole e gratificante, associato con lo sviluppo di una Dipendenza.

Dipendenza  e Compulsione sono unite tra loro: la prima è una forma di compulsione ed entrambe comportano il rinforzo (ovvero il rafforzarsi di un comportamento ogni volta che si presenti uno stimolo specifico) nella Dipendenza.

Il desiderio di usare la sostanza (o tenere un determinato comportamento) si fonda sull’idea che esso sarà positivo, gratificante, piacevole.

Tossicodipendenza è…

…la Dipendenza Patologica da Sostanze stupefacenti e psicotrope ed è un disturbo cronico recidivante che si caratterizza per:

  • Ricerca compulsiva della sostanza.
  • Perdita di controllo nel limitarsi nell’assunzione.
  • Emozioni negative se la sostanza viene vietata.

La Dipendenza Patologica è un problema molto grave e diffuso che interessa l’ambito sociale e sanitario, tant’è vero che è oggetto di interventi statali, con campagne di prevenzione e di cura; ad esserne interessati sono gli adolescenti, la fascia più vulnerabile della popolazione.

Questo fenomeno determina conseguenze molto rilevanti sulla salute, che ne risente in modo diretto (effetti farmacologici o comportamentali) ed indiretto (a causa di malattie che possono seguire all’utilizzo delle sostanze stesse).

Substance Use Disorder è…

…il disturbo che si ha quando l’uso continuato e patologico delle sostanze conduce ad una compromissione clinicamente significativa, tanto da avere effetti negativi e dannosi per la salute mentale e fisica di una persona.

Crisi d’Astinenza è…

…una sindrome, contraddistinta da manifestazioni e sintomi che compaiono quando l’uso di una sostanza – presa in dosi elevate e per un lungo periodo –  viene sospeso o ridotto.

Sensibilizzazione è…

…un processo di apprendimento in cui la ripetizione di uno stimolo (assunzione di una sostanza) provoca una reazione via via sempre maggiore.

Questo fenomeno può determinare il rischio di una ricaduta di tutti i tossicodipendenti che cercano di smettere.

Tags: