Ipocondria. Paura delle Malattie.

La caratteristica principale dell’Ipocondria è la preoccupazione intensa che deriva dalla paura di avere una malattia grave, fondata sull’interpretazione errata di uno o più sintomi fisici.

Cos’è l’Ipocondria?

E’ un Disturbo Ossessivo-compulsivo caratterizzato dalla paura eccessiva e irrazionale di ammalarsi (o di far ammalare qualcun altro tramite contagio) da cui ne consegue una serie di rituali di lavaggio o di evitamento volti a scongiurare tale paura.

Ipocondriaco è colui che ha un atteggiamento psichico caratterizzato da una costante apprensione per la propria salute e dall’ossessiva tendenza a sopravvalutare i minimi disturbi ed a nulla valgono le rassicurazioni dei medici specialisti.

L’Ipocondria è l’Ansia di malattia!

La cui caratteristica principale è la preoccupazione o ansia di malattia (che può esistere sia in caso di presenza o di totale assenza di malattia organica) e tale preoccupazione persiste ingiustificata, nonostante le rassicurazioni mediche.

Vengono male interpretati i seguenti Sintomi

  • Funzioni corporee (esempio: alterazioni del battito cardiaco, sudorazione, peristalsi intestinale)
  • Alterazioni fisiche lievi (esempio: piccole ferite, raffreddori occasionali, mal di testa)
  • Sensazioni fisiche (esempio: affaticamento, vene doloranti)

La persona attribuisce questi sintomi ad una malattia ed il suo pensiero resta fermo sul problema presunto, fino a determinare preoccupazione eccessiva che può riguardare più organi del corpo contemporaneamente o uno specifico ed a nulla vale sentire il parere di un medico, fare una o più visite specialistiche o esami diagnostici e rassicurazioni!!

Spesso l’ipocondriaco ritiene di non ricevere cure appropriate, quando vi si sottopone sceglie procedure diagnostiche anche molto costose; frequentemente capita che egli veda diversi medici, sostenendo di non ricevere le cure giuste in base ai sintomi manifestati.

L’ipocondriaco si allarma anche solo a leggere o a sentir parlare di una malattia o se viene a sapere che qualcuno è ammalato o ancora se ha la sensazione che qualcosa non va nel suo corpo.

La paura delle malattie insomma, diventa un elemento centrale della propria vita, un argomento di conversazione, al punto che le relazioni sociali vengono sconvolte perché egli si aspetta considerazione dagli altri e un trattamento di riguardo.

Anche la vita familiare e lavorativa si focalizza sul suo benessere fisico del soggetto, arrivandone a limitare la vita.

Cause dell’Ipocondria

  • Malattie gravi vissute nella propria infanzia o di un membro della famiglia
  • Fattori psico-sociali stressanti come la morte di una persona cara

Il disturbo è indifferentemente maschile e femminile e può esordire a qualunque età, anche se si pensa che a soffrirne di più siano i soggetti che si affacciano all’età adulta, con un decorso cronico e sintomi che vanno e vengono.

Cura dell’Ipocondria

La psicoterapia è la scelta migliore, con il terapeuta che si concentra sull’apprendimento di modalità di pensiero e di comportamento più funzionali.

Tags: