Quando la pulizia del corpo è mania

L’igiene e la pulizia del corpo sono essenziali per prendersi cura di sé e per prevenire infezioni e malattie. Se però tutto questo diventa mania, ossessione, la cosa cambia: si ha un vero e proprio malessere psicologico, che può generare molta sofferenza nel soggetto.

La mania della pulizia del proprio corpo è tipica delle persone “fissate” con l’igiene, che possono far irritare o sorridere chi li osserva.

Tale ossessione però, va detto, ha poco a che fare con le reali necessità di igiene personale.

Sono comportamenti compulsivi che nascondono un malessere psicologico di cui non sempre la persona si rende conto, ma che comportano forti impedimenti alla sua vita lavorativa, sociale e di relazione.

Cos’è la mania di pulizia del corpo?

Quella che viene chiamata mania per la pulizia del corpo testimonia un comportamento di carattere ansioso proprio di un Disturbo ossessivo compulsivo che si manifesta in una serie di comportamenti e pensieri ossessivi – che possono arrivare a gestire e controllare il soggetto che ne soffre.

Chi vive un disturbo di questo tipo:

  • si sente vincolato ad ascoltare le preoccupazioni su igiene e pulizia
  • è costretto a mettere in atto ripetuti comportamenti di detersione e igienizzazione
  • nonostante si renda conto dell’irragionevolezza di quanto sta facendo

Sintomi ulteriori:

  • La persona che mette in atto questi comportamenti maniacali, spesso non riesce ad uscire da questi comportamenti, pena l’insorgere di un forte vissuto di ansia che potrebbe portare ad un vero e proprio stato di panico.
  • Non mancano gli inconvenienti fisici sulla pelle e mucose (come desquamazioni) che sono frutto di un’inutile detersione.
  • Serie sono le limitazioni nella vita lavorativa, sociale e di relazione a causa del tempo speso in riti di pulizia.

Un disturbo ansioso di questo tipo ha però anche dei vantaggi in termini psicologici inconsci.

Come avviene in modo simile anche nelle fobie, infatti, la persona canalizza le proprie ansie interne verso un oggetto esterno, spostandole in questo caso sulla pulizia del corpo che, come tale, risulta più facile da controllare e arginare.

Tags: