Sport. Ossessione dannosa?

Gli americani parlano di Sindrome per indicare la Dipendenza dall’esercizio fisico, ovvero una condizione in cui non è presente, né in via esclusiva né continuativa, un abuso della pratica sportiva, anche se vengono recepiti sintomi simili a quelli che caratterizzano altre tipologie di Dipendenza.

Mania o Dipendenza dallo Sport?

L’attività sportiva può anche diventare un’Ossessione Dannosa per la Salute. 

Gli esperti sottolineano che il primo passo da fare per comprendere questo fenomeno è proprio quello di non utilizzare il termine Dipendenza, ma di adottare un metro puramente quantitativo.

Ecco spiegato perché alcuni specialisti parlano di Sovrallenamento (Over Training Sindrome) come quella condizione fisiologica di squilibrio che deriva da sforzi fisici intensi e ravvicinati che non consentono al corpo di smaltire lo sforzo,  ricaricandosi.

Idem per il termine Mania (che a volte viene utilizzato in modo improprio) perché indica quell’eccesso che porta ad uno squilibrio nel rapporto con l’attività sportiva, che non sempre coincide con la manifestazione esplicita della Dipendenza.

L’Over Reaching  (o abuso protratto della pratica sportiva) può portare ad una lieve forma di Sovrallenamento che può richiedere il riposo di qualche settimana per il recupero psicofisico. 

La frequenza dell’allenamento ugualmente non rappresenta un buon metro per fare una diagnosi.

Chi sono i Maniaci dello Sport?

  • I Sani Nevrotici sono coloro che traggono un miglioramento dalla pratica sportiva poiché spesso si accompagna ad un senso di benessere e di gratificazione.
  • Gli Sportivi Compulsivi sono coloro che praticano sport in modo routinario, per avere controllo nella loro vita.
  • I Dipendenti dallo sport sono coloro che non possono vivere senza praticare attività fisica, perché – in primis – essa ha la funzione di regolare l’umore, ma, con il tempo, a causa di uno squilibrio interno, essa potrebbe finire per dominare letteralmente tutta la loro vita. 
    Solo in questo caso si può parlare di Dipendenza!

È solo in quest’ultima condizione che si può parlare di Dipendenza primaria, se indipendente da altre patologie, o secondaria, se associata ad altri sintomi.

Quali sono le Cause?

Alcuni studiosi e specialisti hanno messo in evidenza come, chi soffre di Dipendenza da una pratica sportiva, possa dipendere anche da altro: dall’alcol, al fumo, alle droghe, ma non ci sono cause certe sullo sviluppo e sulle cause di questa Patologia.

Chi soffre di Exercise Addiction è davvero ossessionato dalle prestazioni sportive e dal controllo della propria vita ed in generale di alcuni aspetti come il sonno, il peso, l’umore, l’autostima.

…e quali le Cure?

Poiché ogni caso è a sé, deve essere verificato ed analizzato con un esperto: psicologo o psicoterapeuta, che sarà la persona più indicata a stabilire un corretto trattamento curativo.

  • La persona deve capire che lo sport è importante e praticato secondo regole precise, senza eccedere.
  • Questi interventi psicologici devono promuovere la salute e far capire che è bene potenziare gli aspetti positivi del proprio corpo in modo equilibrato.
  • La terapia ha l’obiettivo di promuovere autostima ed aspetto estetico, attività fisica ed alimentazione, in modo armonico.
  • Le Terapie Brevi Strategiche prevedono dieci sedute al massimo e forniscono al paziente i giusti strumenti per far fronte a queste debolezze anche in futuro.

Tags: