Il disturbo da Shopping Compulsivo (come tutte le Dipendenze senza droga) si caratterizza dal ripetersi di episodi in cui una persona sente un irrefrenabile impulso a fare acquisti che – anche se inutili o eccessivi – non si possono evitare né tenere sotto controllo.
Cos’è lo Shopping compulsivo?
Lo Shopping Compulsivo non è ancora stato definito eppure gli esperti ne individuano diverse fasi in cui la persona:
- inizia a percepire un senso di urgenza all’acquisto, preceduta da emozioni come tristezza e ansia.
- si prepara all’acquisto, pianificando i negozi, gli articoli da comprare ed anche il metodo di pagamento.
- esercita lo Shopping Compulsivo vero e proprio, in preda ad una forte eccitazione e negli oggetti vede qualità attraenti e irrinunciabili.
- dopo l’acquisto compulsivo, le sensazioni di euforia si trasformano in frustrazione, senso di colpa e vergogna.
Lo Shopping Compulsivo quindi si basa sulle emozioni invece che su bisogni ed esigenze reali.
Un’altra caratteristica che aiuta a distinguere il disturbo da Shopping Compulsivo da un comportamento normale riguarda la tipologia dell’oggetto acquistato: è una cosa di cui la persona non ha reale necessità, o è un articolo che l’individuo ha già, o non corrisponde ai veri e propri gusti personali o che è al di fuori delle proprie possibilità.
Capita anche che gli oggetti perdano interesse velocemente per chi li acquista, tanto che non vengono nemmeno tolti dalle confezioni, o essere restituiti, o regalati ad altri.
Le persone affette da Shopping Compulsivo riconoscono di avere un problema, ma ritengono di non poter esimersi da questi impulsi irrefrenabili a cui non ci si può sottrarre, nonostante gli sforzi.
Le persone più a rischio sono soprattutto donne (per il 95%) ed hanno un’età compresa tra 20 e 30 anni che è l’età in cui sopraggiunge una certa indipendenza economica.
Lo Shopping Compulsivo è più frequente in chi ha anche altre patologie: disturbi dell’umore e del controllo, ansia, disturbi da uso di sostanze.
(Vedi Anche La Dipendenza Comportamentale.)