Come gestire la Dipendenza da Shopping Compulsivo?

Il disturbo da Shopping Compulsivo (come tutte le Dipendenze senza droga) si caratterizza dal ripetersi di episodi in cui una persona sente un irrefrenabile impulso a fare acquisti che – anche se inutili o eccessivi – non si possono evitare né tenere sotto controllo.

Cos’è lo Shopping compulsivo? 

Lo Shopping Compulsivo non è ancora stato definito eppure gli esperti ne individuano diverse fasi in cui la persona: 

  1. inizia a percepire un senso di urgenza all’acquisto, preceduta da emozioni come tristezza e ansia.
  2. si prepara all’acquisto, pianificando i negozi, gli articoli da comprare ed anche il metodo di pagamento.
  3. esercita lo Shopping Compulsivo vero e proprio, in preda ad una forte eccitazione e negli oggetti vede qualità attraenti e irrinunciabili.
  4. dopo l’acquisto compulsivo, le sensazioni di euforia si trasformano in frustrazione, senso di colpa e vergogna.

Lo Shopping Compulsivo quindi si basa sulle emozioni invece che su bisogni ed esigenze reali. 

Un’altra caratteristica che aiuta a distinguere il disturbo da Shopping Compulsivo da un comportamento normale riguarda la tipologia dell’oggetto acquistato: è una cosa di cui la persona non ha reale necessità, o è un articolo che l’individuo ha già, o non corrisponde ai veri e propri gusti personali o che è al di fuori delle proprie possibilità.

Capita anche che gli oggetti perdano interesse velocemente per chi li acquista, tanto che non vengono nemmeno tolti dalle confezioni, o essere restituiti, o regalati ad altri.

Le persone affette da Shopping Compulsivo riconoscono di avere un problema, ma ritengono di non poter esimersi da questi impulsi irrefrenabili a cui non ci si può sottrarre, nonostante gli sforzi. 

Le persone più a rischio sono soprattutto donne (per il 95%) ed hanno un’età compresa tra 20 e 30 anni che è l’età in cui  sopraggiunge una certa indipendenza economica. 

Lo Shopping Compulsivo è più frequente in chi ha anche altre patologie:  disturbi dell’umore e del controllo, ansia, disturbi da uso di sostanze.

(Vedi Anche La Dipendenza Comportamentale.)

Tags: